Visualizza questa mail nel browser

Il Sole 24 Ore
Europa24 - Le storie da sapere per cominciare la giornata

di Alberto Magnani

06 marzo 2022

L’invasione russa

La guerra in Ucraina vista da Bruxelles (e non solo)

Josep Borrell (Afp)

Josep Borrell (Afp)

L’invasione russa in Ucraina sta stravolgendo gli equilibri internazionali. Inclusi quelli della Ue, nel vivo di una delle più brusche accelerazioni della sua storia: dai pacchetti sanzionatori che mettono in ginocchio il sistema bancario russo al via libera al finanziamento di armi a beneficio dell’Ucraina, un’escalation che sta abbattendo un tabù dopo l’altro nella costruzione comunitaria. In questa edizione speciale di Europa24 proviamo a offrirvi alcuni spunti per orientarvi nella crisi, con lo sguardo di (e da) Bruxelles.

La guerra spinge Finlandia e Svezia verso la Nato. L’attacco di Mosca all’Ucraina nasce dal timore di un’espansione a est della Nato. Uno fra gli esiti dell’offensiva potrebbe essere, paradossalmente, quello di far avvicinare all’Alleanza Atlantica altri due Paesi Ue: Svezia e Finlandia. Lo Scenario di Michele Pignatelli.

L'avanzata delle truppe di Putin e l'import di gas russo in Europa tramite Yamal. Le forze russe hanno occupato il sito di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d’Europa, situata nell’sud-est dell’Ucraina, a metà strada fra la città ora circondata di Mariupol e quella di Kherson conquistata dall’esercito di Mosca. Tutto nella Bussola di Lab24.

In Ucraina il più grande mercato nero di armi d'Europa. Dal 2014 le bande euroasiatiche vendono in Ucraina milioni di pistole, mitragliatrici, granate, mine e razzi, gestendo gli affari nella nazione invasa dall’esercito russo. L’inchiesta di Roberto Galullo.

L'Ucraina nella Ue? Il percorso a ostacoli per entrare nel club. L’aggressione russa all’Ucraina ha riacceso il dibattito sull’ingresso di Kiev nella Ue, un atto politico e simbolico contro le ingerenze di Mosca. Il pressing su Bruxelles è in crescita, ma la strada per l’accesso nel «club» non è così semplice. La Bussola di Beda Romano.

Perché Putin potrebbe finire a processo. Obiettivi civili, la torre della televisione di Kiev colpita da un missile, edifici residenziali bombardati. All’aggressione di uno Stato sovrano, il più grave crimine di diritto internazionale, la Russia ha aggiunto crimini di guerra e, probabilmente, contro l’umanità in Ucraina. Non è solo il Governo di Kiev a dirlo.

Dal 28 febbraio anche il Procuratore della Corte penale internazionale, Karim Khan, ha dichiarato di voler aprire un’indagine sui possibili crimini commessi nella guerra scatenata da Mosca in Ucraina basandosi su due dichiarazioni di accettazione della giurisdizione della Corte penale internazionale da parte di Kiev. L’Analisi di Marina Castellaneta.

Cosa succede se si blocca il flusso del gas russo? Cosa succederebbe se Putin decidesse di chiudere i rubinetti del gas all’Europa? La domanda, o meglio, la minaccia aleggia fin dalle prime battute della crisi. La risposta, spiega nel suo Scenario Davide Tabarelli, può essere traumatica: senza l’import da Mosca, si rischia una crisi peggiore di quella sofferta negli anni ’70.

I reportage sul campo del Sole 24 Ore. Fin qui, la prospettiva da Bruxelles. Ma su campo, cosa succede? Roberto Bongiorni, inviato del Sole 24 Ore in Ucraina, ci racconta la linea del fronte con testimonianze video e reportage per 24+.

La lettera degli ambasciatori all’Italia: boicottate la Russia. L’Italia e la Ue stanno già dimostrando la propria vicinanza all’Ucraina. Ma servirebbe uno strappo in più: il boicottaggio di beni e servizi russi. È la richiesta avanzata in una lettera aperta degli ambasciatori a Roma di Lituania Ričardas Šlepavičius, di Polonia Anna Maria Anders e di Ucraina Yaroslav Melnyk

Il podcast del Sole 24 Ore

Oggi su Start

Nella puntata di oggi di Start, il podcast del Sole 24 Ore, Rosalba Reggio racconta il conflitto fra Russia e Ucraina attraverso le testimonianze di Roberto Bongiorni, inviato sul campo del Sole 24 Ore. La trovate sul nostro sito oppure su:

Spotify

Apple Podcast

Google Podcast
Spreaker

Per oggi è tutto. Continua a seguirci sul Sole 24 Ore e su 24+! 

I più letti

1.

Ucraina, ultime notizie. Bennett a sorpresa a Mosca: dopo Putin vola da Scholz. Wang: Cina per stop ai combattimenti

2.

Sequestri all’oligarca russo Mordashov: sigilli allo yacht da 65 milioni.

3.

Borse, settimana di deflussi record. Fuga dall’azionario in Europa

4.

Materie prime record: mai una settimana così, nemmeno negli anni ’70

5.

Ucraina, bombe sui corridoi umanitari. Il sindaco di Mariupol: Russia non rispetta la tregua

L'informazione sempre con te, dal lunedì alla domenica. Scopri l'offerta

Disiscriviti  |  Newsletter  |  Contatti  |  Privacy Policy  |  Informativa sui Cookie

Facebook Twitter Google+ Instagram Feed RSS

Questo messaggio è stato inviato a ${EMAIL}$ in quanto hai sottoscritto la newsletter in oggetto.

Se non desideri più riceverla clicca sul pulsante "disiscriviti" oppure scrivi a: privacy@info.ilsole24ore.com per esercitare i tuoi diritti.

In caso di problemi tecnici scrivi al servizio assistenza o per altre richieste chiama il Servizio Clienti al numero 06.30.300.600.

Per conoscere la nostra politica sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 consulta la nostra Informativa Privacy
e la nostra Privacy Policy

© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati

$#MSGVIEW#$