Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ART&SCIENCE ACROSS ITALY

I COLORI DELLA SCIENZA

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Dal 9 al 24 novembre 2019

Inaugurazione sabato 9 novembre ore 18

Il progetto “Art and Science across Italy” coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare fa tappa a Venezia. In mostra al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue le opere degli studenti selezionati, fra arte e scienza.

L'iniziativa Art&Science Across Italy, alla sua seconda edizione, nasce dalla volontà avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.

Gli studenti hanno attraversato un periodo formativo, per poi realizzare una composizione artistica sui temi scientifici trattati. Undici le città coinvolte: Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Pisa, Padova, Potenza, Roma, Torino, Venezia, con altrettanti musei e sedi espositive. Le opere vengono esposte in una sede locale, alcune selezionate andranno alla mostra nazionale nel 2020 a Napoli. Dove saranno proclamati i vincitori finali della competizione artistico-scientifica, che verranno infine ospitati dal CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare di Ginevra, per un master in arte e scienza.

L'esposizione I colori della Scienza nel Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue a Venezia è organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) della Sezione di Padova, con la collaborazione della Fondazione Musei Civici e dell’Università di Padova con i Dipartimenti di Fisica e Astronomia e dei Beni Culturali.

In mostra i lavori di oltre 80 studenti del 3° e 4° anno di 5 licei veneziani, ai quali è stato chiesto di esprimere in forma artistica le loro impressioni sulla ricerca fondamentale in fisica delle particelle e altre discipline correlate di interesse dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Durante l’inaugurazione saranno proclamati gli autori che andranno alla selezione nazionale (nella precedente edizione furono ben quattro gli studenti veneziani selezionati). I Licei coinvolti sono: G.B.Benedetti, M.Foscarini, M.Polo di Venezia, G.Bruno di Mestre, G.Berto di Mogliano Veneto.

Il progetto nasce nell’ambito del movimento culturale denominato STEAM (Science, Technology, Engineer, Art and Mathematics) che ha introdotto l’arte tra le discipline scientifiche e che prova per la prima volta ad accomunare la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico.

L’ingresso alla mostra è gratuito il giorno dell’inaugurazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, compreso nel biglietto di ingresso al museo nei giorni successivi.

La stampa è invitata

Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
Museo di Storia Naturale
Giancarlo Ligabue
Santa Croce 1730
30135 Venezia
Tel. +39 041 2750206
msn.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui
-