Per te ecco la nuova newsletter istituzionale della Fondazione Musei Civici di Venezia
Cancellami
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Newsletter 68 | Settembre 2019

Da Tiziano a Rubens.
Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe

Palazzo Ducale - Appartamento del Doge
Dal 5 settembre 2019 al 1 marzo 2020
Una straordinaria selezione di opere provenienti dalla Rubenshuis di Anversa e da altre prestigiose collezioni pubbliche e private, con i dipinti di Tiziano Vecellio, Peter Paul Rubens, Maerten de Vos e Anthony van Dyck, con capolavori che raramente vengono concessi, o che per la prima volta vengono esposti al pubblico. Una grande mostra che riunisce una enorme varietà di raffinate opere d’arte, testimonianza di un'epoca di fitti scambi culturali e commerciali tra Venezia e le Fiandre tra XVI e XVII secolo.
Terza edizione del Festival internazionale #TVGW che celebra e promuove l’arte del vetro. La Fondazione partecipa con le mostre di Tapio Wirkkala e di Matthias Schaller nel Museo del Vetro per MUVE Contemporaneo e con una serie di esposizioni, eventi e incontri  nel corso della settimana tra Venezia, Murano e Mestre. Di seguito alcuni appuntamenti, il programma completo MUVE è QUI
#TVGW Presentazione Sito Internet Fondazione Carraro
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Sabato 7 settembre ore 11.00
La collezione di Chiara e Francesco Carraro è da tempo ospitata a Ca' Pesaro, ora le sue opere e la sua storia saranno finalmente online. Presentazione di una delle più importanti vicende del collezionismo veneziano degli ultimi decenni, con Gabriella Belli, Enrico Carraro, Giulio Alessandri, Frederic Argazzi - Bunker.
#TVGW Omaggio: i vasi Fontana, Manzoni e Burri
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Dal 7 al 15 settembre
Lecture giovedì 12 settembre ore 17
Da sabato 7 settembre fino al 25 saranno esposti i vasi Giberto Arrivabene e creati dalla fornace Seguso, ispirati e dedicati ai grandi capolavori dell’arte italiana di Lucio Fontana, Piero Manzoni e Alberto Burri. Con una lecture il 12 settembre, con Elisabetta Barisoni, Luca Massimo Barbero e Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga.
#TVGW Leonardo Nava. Omomorfismi naturali
Museo di Storia Naturale

Dal 7 al 22 settembre
Lavori inediti dell'artista e architetto milanese, che presenta sculture e assemblaggi con vetro e altri materiali, fossili dal futuro di una natura umana e vegetale allo stesso tempo, testimonianza “di un’era in cui uomo e natura sono stati coesi”.
#TVGW Il Bosco.Toni Zuccheri scultore
Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
Dal 7 al 15 settembre
Presentazione giovedì 12 settembre ore 11

Serie di "Tronchi" in vetro, prototipi disegnati dall'artista e realizzati nelle fornaci muranesi di Venini, De Majo e Seguso Viro. Mostra con presentazione sempre a Palazzo Mocenigo del volume Toni Zuccheri. Poeta della natura e del vetro , a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, con Fiorella Mattio.
#TVGW La Donna del Fuoco. La pioniera delle perle veneziane
Museo del Vetro, Murano

Venerdì 13 settembre ore 18
Una rappresentazione per scoprire la vita e la storia di Marietta Barovier, pioniera delle donne sperimentatrici e imprenditrici nella Venezia del XV secolo. Di Chiarastella Seravalle, Rachele Colombo e Massimo Navone, in collaborazione con Associazione Culturale Arte-Mide. Evento dedicato alle perle veneziane, con interventi di Chiara Squarcina, Cristina Bedin, Alberto Toso Fei.
Premio Mestre di Pittura 2019
Centro Culturale Candiani, Mestre
Dal 18 settembre al 13 ottobre 2019
Teatro Toniolo, Mestre
Premiazione venerdì 27 settembre
Terza edizione del Premio che riprende quello istituito nel 1958 a Mestre che vide tra i suoi straordinari partecipanti i protagonisti della pittura veneta del Novecento. Piena libertà tematica e tecnica per l'edizione di quest'anno. La mostra dei finalisti sarà al Centro Culturale Candiani di Mestre. Proclamazione dei vincitori al Teatro Toniolo.
Federica Marangoni and Elaine Shemilt
Parallel Dialogues Through Video and Time

Museo Correr
Giovedì 5 settembre ore 12
Casa di Carlo Goldoni
Dal 6 settembre al 20 ottobre 2019
Giovedì 5 settembre al Museo Correr presentazione del volume   EWVA | European Women’s Video Art in the 70s and 80s, dedicato alle donne della Videoarte in Europa. Con Gabriella Belli, Elaine Shemilt, Laura Leuzzi e Stephen Partridge. Nella Casa di Goldoni apre invece la mostra itinerante che fa qui la sua prima tappa, con video storici e repertori fotografici delle performance delle pioniere della video arte europea Federica Marangoni e Elaine Shemilt.
Nancy Genn. Architecture from Within

Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Giovedì 5 settembre 2019 ore 11
Presentazione a Ca' Pesaro delle opere che la californiana Nancy Genn, una delle artiste più significative del panorama statunitense del dopoguerra, ha donato ai Musei Civici. Con Gabriella Belli, Nancy Genn, Francesca Valente.
Ai vostri posti. La fotografia sportiva in Giappone

Palazzo Ducale – Museo dell’Opera

Dal 6 al 29 settembre 2019
Ampia selezione di scatti di fotografia sportiva, opera di 15 fra i migliori fotografi e fotogiornalisti giapponesi selezionati dal decano Akito Mizutan. Evento inserito nella Japan Week in Venice in vista delle Olimpiadi 2020 di Tokyo.
Il bello inverso. Presentazione catalogo 

bruno editore | Dorsoduro 2729 

vicino a Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano
Mercoledì 11 settembre ore 18.30
Presentazione del catalogo della mostra dell'artista bolognese Flavio Favelli allestita a Ca' Rezzonico nella rassegna MUVE Contemporaneo. Con il Direttore della Fondazione Musei Civici Gabriella Belli, Flavio Favelli e Antonio Grulli.
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Dal 12 settembre al 6 ottobre 2019
È dedicato a paper masks e paper diorams il Mese di Carta 2019, con in mostra le opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e del corso di Paper Design dell’Istituto Design Palladio di Verona. Con attività didattiche e di approfondimento in collaborazione con MUVE Education.
MUVE Mestre

La pesca in laguna
Centro Culturale Candiani
Dal 15 giugno al 19 aprile 2020

Mare blu
Forte Marghera
Dal 15 giugno al 13 ottobre 2019

Continuano le due esposizioni a tema acquatico nelle sedi in terraferma. Al Centro Culturale Candiani  La pesca in laguna con gli antichi modellini della collezione Ninni-Marella, per scoprire tutto sulla tradizione della pesca nella laguna veneziana. Più contemporaneo Forte Marghera, con Mare blu , che comprende l'opera video "The Raft" di Bill Viola.
EDU DAY
Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano
Lunedì 9 settembre 2019
Presentazione del programma 2019/20 dei Musei Civici di Venezia per la scuola. Con le mostre temporanee, in corso o in arrivo, selezionate come possibili strumenti didattici, che gli insegnanti potranno visitare in anteprima. Per partecipare è necessario accreditarsi  QUI
Giornate Europee del Patrimonio 2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019
Manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il dialogo culturale. Con le Passeggiate Patrimoniali, percorsi tematici locali, si viene guidati nei luoghi della tradizione e dell'invenzione artistica da persone che ci vivono o lavorano. In questa edizione le Passeggiate sono: Casa di Carlo Goldoni; La pesca in laguna, Centro Candiani Mestre; Burano: i luoghi del merletto, Museo del Merletto di Burano. Prenotazione obbligatoria info  QUI
La bella età. Estate a Palazzo

Mercoledì 4 - Venerdì 20 - Lunedì 23 settembre
Ancora tre incontri gratuiti per le persone dai 75 anni in su. Gli ultimi appuntamenti sono dedicati alla retrospettiva di Arshile Gorky a Ca’ Pesaro, alla mostra I Fortuny. Una storia di Famiglia a Palazzo Fortuny e alla scoperta di Palazzo Ducale. Per partecipare info QUI
Ducale Nights
Passeggiare tra gli splendori di Palazzo Ducale di sera è indimenticabile. Per tutta l’estate, le porte del palazzo restano aperte dalla domenica al giovedì fino alle ore 21 e venerdì e sabato fino alle 23.
Il Brunch al Museo
Con vista mozzafiato su Piazza San Marco e sul Canal Grande. Aperto a tutti, non solo ai visitatori dei musei. Al Museo Correr ogni 1° e 3° domenica, e a Ca' Rezzonico ogni  2° e 4° domenica del mese, ore 10.30 - 13
Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui
-