Per te ecco la nuova newsletter istituzionale della Fondazione Musei Civici di Venezia
Cancellami
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Newsletter 67 | Agosto 2019

Anticipazione | Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe

Palazzo Ducale
5 settembre - 1 marzo 2020

Si avvicina l'apertura a Palazzo Ducale di questa straordinaria esposizione di capolavori provenienti dalla Rubenshuis di Anversa e da prestigiose collezioni private. Con i dipinti di Tiziano, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts, la mostra porterà in Italia una grande varietà di raffinate opere d’arte, testimonianza di un'epoca di fitti scambi culturali tra Venezia e le Fiandre.
MUVE Contemporaneo
Ultime settimane per visitare alcune delle mostre più suggestive della stagione veneziana dedicata all'arte contemporanea. C'è tempo fino alla fine dell'estate per visitare a Ca' Pesaro la grande retrospettiva dedicata a  Arshile Gorky e il Medardo Rosso Project di  Barry X Ball, a Ca' Rezzonico l'intervento site-specific di  Flavio Favelli e al Museo del Vetro di Murano la retrospettiva di  Tapio Wirkkala e la personale di  Matthias Schaller. Termina poi a ottobre  Mare Blu a Forte Marghera, mentre c'è tempo fino a novembre per vedere  I Fortuny. Una storia di famiglia e la retrospettiva di  Yun Hyong-Keun, entrambe a Palazzo Fortuny, e ancora  Brigitte Niedermair al Museo di Palazzo Mocenigo e  Chiara Dynys  al Museo Correr.

MUVE altrove | Le barche dei Casal: il capolavoro degli squerarioli di Zoldo a Venezia

Fusine, Val di Zoldo
13 luglio - 27 ottobre 2019

Omaggio alla famiglia dei Casal della Val di Zoldo, che arrivò a Venezia per costruire barche e gondole. Undici esemplari di imbarcazioni provenienti dal Museo Correr testimoniano nella mostra di Fusine quella che divenne una produzione d’eccellenza, lo squero dei Casal.
MUVE Mestre

La pesca in laguna
Centro Culturale Candiani Mestre
15 giugno - 19 aprile 2020

Artefici del nostro tempo
Centro Culturale Candiani Mestre
Forte Marghera Mestre
15 giugno - 1 settembre 2019

Mare blu
Forte Marghera
15 giugno - 13 ottobre 2019

Tre esposizioni in due sedi in terraferma. La pesca in laguna con i fantastici modellini della collezione Ninni-Marella racconta in una mostra sorprendente e appassionante al Centro Candiani la laguna, i suoi pescatori e i suoi pesci alla fine dell'800. Nella stessa sede sono in mostra oltre 50 opere dei giovani artisti selezionati con il concorso Artefici del nostro tempo (i vincitori assoluti sono esposti a Ca' Pesaro), mentre le opere selezionate degli street artisti sono esposte in una tesa a Forte Marghera. Dove nelle tese accanto è allestita Mare blu, parte della rassegna MUVE Contemporaneo, che comprende l'opera video "The Raft" di Bill Viola.

Mostre in corso | Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mito

Museo Correr
28 giugno - 6 gennaio 2020

Si ripercorre la storia del doge e capitano generale da mar Francesco Morosini tra le sale del Museo Correr, custode dell’intero patrimonio storico del protagonista indiscusso delle vicende militari della Serenissima alle sue battute finali. La mostra celebra il personaggio controverso e affascinante dell’ammiraglio-doge nei 400 anni dalla sua nascita, tra cimeli storici, armi, libri, collezioni numismatiche, effetti personali e dipinti.

Mostre in corso | Pittura di Luce. Burano e i suoi pittori

Burano, Museo del Merletto
Fino all’8 gennaio 2020

Riunite nell'isola che le ispirò ci sono le opere di Gino Rossi, Umberto Moggioli e Pio Semeghini, artisti avanguardisti che nel secolo scorso rimasero incantati da Burano e ne riportanono su tela le impressioni. Per riscoprire l'isola sotto una nuova luce.
Ducale Nights
Passeggiare tra gli splendori di Palazzo Ducale di sera ora è possibile. Per tutta l’estate, le porte del palazzo restano aperte dalla domenica al giovedì fino alle ore 21 e venerdì e sabato fino alle 23.
MUVE EDUCATION | Speciale estate
Scopri di più
I servizi educativi MUVE non si fermano mai! Per famiglie e adulti, formazione e giochi tra arte, storia, scienze e creatività. Per partecipare bastano pochi clic.
La presentazione riservata agli insegnanti delle attività educative MUVE per la scuola è in programma per lunedì 9 settembre ma le iscrizioni sono già aperte, cliccate sul banner EDUDAY per accedere.
La bella età. Estate a Palazzo
Prosegue il ciclo di incontri estivi gratuiti alla scoperta dei Musei Civici dedicati agli over 75. Prossimo appuntamento giovedì 29 agosto a Palazzo Mocenigo, con “Il profumo svelato” si va alla scoperta della storia delle fragranze.
Al Museo il caffè è con vista
Museo Correr Brunch ogni prima e terza domenica del mese ore 10.30/13
Museo di Ca' Rezzonico Brunch ogni seconda e quarta domenica del mese ore 10.30/13
Un contesto unico con vista mozzafiato su Piazza San Marco e sul Canal Grande per menù speciali, dolci e salati e accompagnati da analcolici o calici di profumati vini. Un brunch domenicale indimenticabile, ma ogni giorno le caffetterie di Museo Correr, Ca' Pesaro e Ca' Rezzonico sono aperte a tutti e non ai soli visitatori dei musei.
Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui
-