Assolombarda
N° 11
17 maggio 2023
Estero

Italia - Cina: la ripartenza delle relazioni commerciali e prospettive ed opportunità nella Regione dello Zhejiang. Incontro, 30 maggio ore 9.30

Italia - Cina: la ripartenza delle relazioni commerciali e prospettive ed opportunità nella Regione dello Zhejiang. Incontro, 30 maggio ore 9.30

Durante l'incontro parleremo della ripartenza delle relazioni commerciali fra Italia e Cina nella Regione dello Zhejiang.

Scopri di più
notizie e segnalazioni
San Marino: adempimenti prima dell'inizio di una prestazione di servizio
Prima dell’inizio dell’attività lavorativa a San Marino è importante contattare preliminarmente l’Ufficio Economico di San Marino per verificare l’obbligo di adempiere ad eventuali formalità amministrative descrivendo il tipo di attività che sarà condotta, la durata prevista, il numero e la nazionalità dei lavoratori coinvolti.

Algeria: forum economico sulle prospettive di sviluppo dell'industria automotive - Torino, 29 maggio 2023 ore 10.00
Il forum economico illustrerà le prospettive di sviluppo dell'industria automotive in Algeria ed è organizzato da ANFIA in collaborazione con l'Ambasciata di Algeria in Italia e Stellantis. Adesioni entro il 22 maggio.

Business Forum Italia-Uzbekistan - Roma, 6 giugno 2023
In occasione della visita a Roma del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Agenzia ICE e Confindustria organizzano il "Business Forum Italia Uzbekistan". Adesioni entro il 26 maggio.

Tender Lab, internazionalizzarsi con i tender internazionali, focus SERVIZI - Monza, 31 maggio e 1 giugno
Il percorso di formazione - gratuito - è dedicato alle aziende interessate a esplorare il mondo dei tender internazionali come modalità di accesso a nuovi mercati. La tappa di Monza è rivolta alle imprese attive in ambito servizi (per forniture e lavori consultare la brochure allegata).

La doppia elica del commercio: dogana e mercati - Webinar, giugno-luglio 2023
Agenzia ICE e Confindustria confermano la propria azione sinergica nel campo della formazione specialistica attraverso la realizzazione di progetti sui temi del commercio estero e doganale per sostenere e facilitare l'attività delle imprese che operano sui mercati esteri.

Libano: missione dedicata ai settori energia, costruzioni/infrastrutture e progettazione, 11-14 giugno 2023
Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con ANIE, ANCE, OICE, Ambasciata d'Italia in Libano ed ICE Beirut, organizza una missione di aziende italiane in Libano dedicata ai settori energia, costruzioni/infrastrutture e progettazione. Adesioni entro il 30 maggio.

Internazionalizzazione: analisi prodotti e mercati per definire nuove strategie di export - Report prodotti chimici
Assolombarda offre alle proprie associate la possibilità di ricevere le analisi storiche e previsive di un prodotto/mercato e il monitoraggio dei mercati esteri di riferimento. È disponibile il report per vernici, inchiostri, coloranti, fertilizzanti, oli essenziali, fitofarmaci e prodotti per l'agricoltura, prodotti di base per detergenza, articoli in gomma, profilati in plastica, imballaggi in materia plastica, prodotti chimici per l'industria.
vedi tutti
appuntamenti
Beni militari: le cautele necessarie e gli obblighi quando si lavora con imprese che operano in ambito militare o di polizia
Il webinar ha l'obiettivo di illustrare gli adempimenti obbligatori per le imprese che importano, detengono, producono o esportano beni o tecnologie militari, o beni e tecnologie di normale uso civile ma modificati espressamente per un uso in ambito militare o di polizia.
icona data 24 maggio
Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy - Focus Messico. Milano, 26 maggio 2023 ore 11.00
Dopo un primo appuntamento dedicato all’India, prosegue il ciclo «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», promosso da SACE, ISPI e Assolombarda, che atterra questa volta in Messico.

Obiettivo Export Control (duplice uso e sanzioni internazionali) - Incontri individuali di orientamento al tema
L'obiettivo degli incontri individuali, gratuiti, è aiutare gli esportatori ad orientarsi tra le norme che regolano il duplice uso e gli embarghi e restrizioni verso alcuni Paesi. È ora possibile prenotarsi per un incontro nel periodo 17 - 31 maggio.

Portogallo: incontri one-to-one su aspetti legali e fiscali per fare business nel paese - Milano, 31 maggio
Assolombarda organizza incontri individuali gratuiti per le aziende interessate al mercato portoghese. Sia per realtà già presenti che necessitano di informazioni pratiche ed assistenza su un caso concreto, sia per chi deve approcciare il paese per la prima volta e necessita delle informazioni specifiche per procedere in linea con la normativa locale.

Come negoziare e redigere un contratto commerciale internazionale - Incontro e one to one di approfondimento
Durante l'incontro, che si svolgerà in presenza, affronteremo le seguenti tematiche: la struttura del contratto, la scelta della lingua, la modalità di individuazione della legge applicabile e del foro competente e la specificazione dei diritti e degli obblighi delle parti. Seguiranno, su richiesta, incontri one to one di approfondimento.
icona data 22 giugno
Presentazioni - Arabia Saudita: Italy Saudi Business Forum
Il forum è stato organizzato nel contesto delle iniziative del Saudi Italian Business Council e rappresenta l'occasione per approfondire i progetti di sviluppo e le opportunità di partnership nei settori delle Scienze della Vita, Infrastrutture/costruzioni, Arredo e Moda, Energia/oil&gas.
icona data 5 maggio
video
Dalla fattura alla dogana: la compliance doganale nell’attività di import-export. Webinar, 11 maggio 2023
Focus sul processo da eseguire in azienda per gestire correttamente le operazioni doganali.
vedi tutti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

0258370.321

assolombardaestero@assolombarda.it

Banner Assolombarda
Banner Assolombarda Servizi

Se desideri abbonarti ad altre newsletter o se non desideri più ricevere questa newsletter, accedi alla pagina Iscrizione newsletter e modifica le tue preferenze.

INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - disponibile alla pagina http://www.assolombarda.it/privacy.

Assolombarda.it
-