Assolombarda
N° 1
13 gennaio 2021
Estero

Brexit e origine preferenziale: presupposto per la non applicazione dei dazi. Quali le prove

Brexit e origine preferenziale: presupposto per la non applicazione dei dazi. Quali le prove

L'accordo sugli scambi e la cooperazione tra l'UE e il Regno Unito, raggiunto lo scorso 24 dicembre ma ancora in fase di formalizzazione, dispone l'assenza di tariffe e contingenti su tutte le merci conformi alle regole in materia di origine preferenziale previste al Capitolo 2 dell’Accordo medesimo. L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato una nuova versione della circolare 49/2020 che specifica le prove dell'origine preferenziale

Scopri di più
notizie e segnalazioni
Newsletter Diplomazia Economica Italiana: il sistema di procurement nelle Nazioni Unite
Il focus del nuovo numero della Newsletter Diplomazia Economica, realizzata dalla Farnesina, è incentrato sul sistema di approvvigionamento delle Nazioni Unite e sulle opportunità che può offrire alle aziende.

Brexit: Origine preferenziale e sistema REX
Il sistema degli esportatori registrati REX è stato adottato dal 1° gennaio 2017 nel quadro del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) ma viene utilizzato anche per la certificazione dell'origine nel quadro di Accordi commerciali preferenziali. Riguardo questi ultimi, attualmente è previsto negli accordi con Canada, Giappone, Vietnam e da ultimo Regno Unito.

Vietnam: "SACE meets NUTIFOOD" - Webinar, 20 gennaio 2021
Obiettivo dell'incontro online è approfondire le opportunità di collaborazione per le PMI italiane con il Gruppo NUTIFOOD, tra le aziende vietnamite leader nella produzione e trasformazione di prodotti lattiero-caseari e cerealicoli.

Accise: benefici per il gasolio di autotrazione relativi al IV trimestre 2020
A partire dal 1° gennaio e fino al 1° febbraio 2021 si possono presentare le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel quarto trimestre 2020 (1° ottobre – 31 dicembre)

Internazionalizzazione: analisi prodotti e mercati per definire nuove strategie di export. Profumi e cosmetici (analisi n.3)
Le aziende associate ad Assolombarda possono richiedere le analisi storiche e previsive di un prodotto/mercato e il monitoraggio dei mercati esteri di riferimento.

Ucraina: il governo abolisce i dazi sui vini italiani ed europei
Il Dipartimento per il commercio internazionale, la cooperazione economica e l’integrazione europea - organismo facente parte del Ministero per lo sviluppo economico, del Commercio e dell’Agricoltura - ha annunciato l’abolizione dei dazi sui vini europei in ingresso in Ucraina, a partire dal 1˚ gennaio 2021.
vedi tutti
appuntamenti
Pomeriggi della dogana di Assolombarda, prenota il tuo web meeting con l’esperto
One-to-one con un esperto per rispondere a esigenze specifiche in materia di procedure e semplificazioni doganali.
icona data 21 gennaio
Il mondo nel 2021. Opportunità e rischi per le imprese al tempo della pandemia
Nel corso della conferenza, organizzata da Assolombarda, ISPI e SACE, si cercherà di individuare i trend che caratterizzeranno il 2021, anno che dovrà affrontare lo shock economico scatenato dalla pandemia ma anche le molte crisi irrisolte: dall’emergenza climatica sempre più pressante allo scontro tra Usa e Cina, dalle incertezze della Brexit al difficile avvio della nuova presidenza Usa.
icona data 25 gennaio
vedi tutti
video
Europa: imprese da paesi UE ed extra UE ricercano partner commerciali e tecnologici italiani - Aggiornamento dicembre
È disponibile la selezione delle opportunità di collaborazione provenienti da Germania, Regno Unito, Romania, Polonia, Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Corea, Slovenia e Singapore pubblicate nella piattaforma web dalla rete EEN-Entreprise Europe Network.

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

0258370.824

assolombardaestero@assolombarda.it

Banner Assolombarda
Banner Assolombarda Servizi

Se desideri abbonarti ad altre neswletter o se non desideri più ricevere questa newsletter, accedi a MyAssolombarda e modifica le tue preferenze.

INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - disponibile alla pagina http://www.assolombarda.it/privacy.

Assolombarda.it
-