Assolombarda
11 gennaio 2021
Incentivi per le imprese

Banche: dal 1 gennaio 2021 in vigore la nuova definizione di Default

Banche: dal 1 gennaio 2021 in vigore la nuova definizione di Default

Le regole, applicate da tutte le banche, prevedono l’automatica classificazione in default (stato di inadempienza) delle imprese con pagamenti arretrati superiori per oltre 90 giorni a 500 euro (riferiti a uno o più finanziamenti) e che rappresentino più dell’1% del totale di tutte le esposizioni (capitale, interessi e commissioni) verso la banca.

Scopri di più
notizie e segnalazioni
Legge di bilancio 2021: misure finanziarie
La legge di bilancio proroga i limiti alla revoca degli affidamenti bancari, la sospensione dei pagamenti di mutui e leasing, sposta su SACE le richieste di Garanzia delle midcap, destina ulteriori risorse al Fondo di Garanzia e alle principali misure agevolative, migliora e rifinanzia la Nuova Sabatini.

Legge di bilancio 2021: guide operative per richiedere le garanzie pubbliche
Guide operative per ottenere tutte le opportunità del Fondo di Garanzia per le PMI e di SACE.

Moratoria ex lege: limiti alla revoca di affidamenti e sospensioni mutui
Misura introdotta dal DL Cura Italia (art. 56 - D.L. 17/3 2020, n. 18) e potenziata prima dal DL Agosto e successivamente dalla Legge di Bilancio.

Nuova Sabatini - Modifiche dalla Legge di Bilancio 2021
La legge di Bilancio ai commi 95 e 96 introduce un'importante miglioria all'incentivo oltre a rifinanziare i fondi per assicurarne l'operatività nel corso del 2021.

Fondo Patrimonio PMI - Modifiche dalla Legge di Bilancio 2021
Aggiornamento a seguito della Legge di Bilancio sul Fondo Patrimonio PMI, gestito da Invitalia, che supporta le imprese attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che effettuano un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro entro il 30 giugno 2021.

Bando per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI
Con uno stanziamento di 100 mln di euro il MISE vuole sostenere progetti di innovazione di processo, dell’organizzazione o di progetti di investimento nell'ambito del piano nazionale Impresa 4.0.

FRIM FESR 2020 "Ricerca & Sviluppo" - Finanziamento a tasso 0,5% per le PMI
Con una dotazione di 2 milioni di euro è stato riaperto lo sportello di Regione Lombardia per finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione presentati da PMI che intendono sviluppare soluzione innovative di processo e di prodotto.

Area Credito e Finanza

0258370.704

incentivi@assolombarda.it

Banner Assolombarda
Banner Assolombarda Servizi

Se desideri abbonarti ad altre neswletter o se non desideri più ricevere questa newsletter, accedi a MyAssolombarda e modifica le tue preferenze.

INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - disponibile alla pagina http://www.assolombarda.it/privacy.

Assolombarda.it
-