Assolombarda
N° 9
19 marzo 2020
Estero

Emergenza Coronavirus e mancata partecipazione alle fiere internazionali. Mappatura dell'esposizione finanziaria delle imprese

Emergenza Coronavirus e mancata partecipazione alle fiere internazionali. Mappatura dell'esposizione finanziaria delle imprese

Si invitano le Aziende Associate a segnalare ad Assolombarda le iniziative promozionali, la cui partecipazione NON è avvenuta tramite Ice Agenzia, che sono state annullate, rinviate, confermate ma non fruite a causa dell'emergenza Coronavirus, con svolgimento a partire dal 1° febbraio a fine giugno 2020.

Scopri di più
notizie e segnalazioni
Decreto Legge "Cura Italia" 17 marzo 2020: importazione mascherine
Le deroghe contenute negli artt. 15 e 16 del DL 'Cura Italia' e quanto previsto dalla nota dell'Agenzia delle Dogane del 17 marzo

Decreto Legge "Cura Italia" 17 marzo 2020: misure finanziarie straordinarie
Il Decreto n. 18/2020 prevede limiti alla revoca degli affidamenti bancari, la sospensione dei pagamenti di mutui e leasing e il potenziamento del Fondo di Garanzia.

Coronavirus – DPI: autorizzazione obbligatoria per l’esportazione extra-Ue
Il Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/402 del 14 marzo 2020 (che resterà in vigore per un periodo di sei settimane), vincola ad un'autorizzazione preventiva l'esportazione verso paesi extra-Ue di alcune categorie di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Origine preferenziale: ulteriore proroga per la previdimazione dei certificati EUR 1
L’Agenzia delle Dogane, in considerazione della situazione di emergenza Covid-19, con la nota prot. n. 88470/ RU del 12 marzo 2020 ha disposto di una proroga di 60 giorni (fino al 21 giugno 2020) della procedura di previdimazione dei certificati di circolazione Eur1

Certificati di origine e Visti: ora esclusivamente in modalità stampa in azienda
A seguito dell'aggravarsi dell'emergenza sanitaria, a partire da lunedì 16/03/2020, le richieste di certificati di origine e di visti sono gestite esclusivamente in modalità stampa in azienda.

Coronavirus: misure adottate dai paesi esteri per fronteggiare l’emergenza - Aggiornamento al 19 marzo
Per agevolare le aziende nell'identificare possibili criticità all'arrivo in paesi stranieri, nel caso di trasferte dei propri dipendenti, è stato predisposto un elenco dei paesi che hanno adottato misure restrittive per contenere la diffusione del Covid-19, aggiornato al 19 marzo.

Emergenza Coronavirus - Rilevazione criticità import export
Mappatura ad opera di Confindustria per attivare le azioni più idonee a sostegno delle imprese.
vedi tutti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

0258370.824

assolombardaestero@assolombarda.it

Banner Assolombarda
Banner Assolombarda Servizi

Se desideri abbonarti ad altre neswletter o se non desideri più ricevere questa newsletter, accedi a MyAssolombarda e modifica le tue preferenze.

INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - disponibile alla pagina http://www.assolombarda.it/privacy.

Assolombarda.it
-