Assolombarda
N° 2
13 febbraio 2020
Incentivi per le imprese

Le migliori agevolazioni del primo semestre 2020

Le migliori agevolazioni del primo semestre 2020

Una panoramica degli incentivi attivi e che verranno attivati nel corso del primo semestre 2020, per piccole e medie Imprese del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese che intendono investire in progetti di ricerca, sviluppo e internazionalizzazione e che vogliono sviluppare il proprio business.

Scopri di più
notizie e segnalazioni
Aggiornamento: Bando Innodriver S3, edizione 2019
Regione Lombardia mette a disposizione 7 mln di euro per sostenere le PMI lombarde nell’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale.

INNOWWIDE: contributo a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione per pmi e startup
La Commissione Europea mette a disposizione 4.2 milioni di euro in contributi a fondo perduto per sostenere l’internazionalizzazione, tramite il progetto INNOWWIDE.

Bando per l'innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia Fase 3 - Contributi a fondo perduto
Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo mettono a disposizione € 1.640.000 per sostenere progetti finalizzati a promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e riposizionamento competitivo in ottica circolare.

Aggiornamento: bandi Brevetti+, Disegni+4 e Marchi+3
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) mette a disposizione 50 milioni di euro per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico di marchi, brevetti e disegni, sui mercati nazionale e internazionale.

Definizione di piccola e media impresa per bandi di finanza agevolata secondo il Decreto Ministeriale 18 aprile 2005
La raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE definisce la categoria dimensionale delle piccole e medie imprese. Il legislatore nazionale l'ha recepita con il Decreto Ministeriale 18 aprile 2005.

Aggiornamento del regolamento de minimis - introduzione del concetto di impresa unica
Il regolamento de minimis per il periodo 2014 - 2020 introduce il nuovo concetto di impresa unica: il plafond de minimis dovrà calcolarsi non sulla singola impresa ma sul gruppo nel quale opera.

Ricerca e innovazione, la Lombardia è sempre più competitiva
Infografiche dinamiche e approfondimenti su Genio&Impresa, il webmagazine di Assolombarda.
appuntamenti
Equity crowdfunding: nuova finanza per l'economia reale
Workshop sull'Equity Crowdfunding
icona data 28 febbraio
Operazioni di M&A: un'opportunità non solo per le grandi imprese
In un contesto sempre più dinamico e senza confini, le operazioni di M&A possono rappresentare uno strumento di vantaggio competitivo e non solo per le grandissime aziende. Il mercato della finanza straordinaria è sempre più in fermento e la corretta valutazione è la sfida principale da affrontare.
icona data 6 marzo
video
Tutti gli appuntamenti da non perdere a Connext 2020
Il 27 e 28 febbraio, presso MiCo Milano, si terranno diversi incontri e dibattiti per permettere alle imprese di confrontarsi su tematiche strategiche per la crescita e il business.

Area Credito e Finanza

0258370.704

incentivi@assolombarda.it

Banner Assolombarda
Banner Assolombarda Servizi

Se desideri abbonarti ad altre neswletter o se non desideri più ricevere questa newsletter, accedi a MyAssolombarda e modifica le tue preferenze.

INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - disponibile alla pagina http://www.assolombarda.it/privacy.

Assolombarda.it
-