Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Aperte le iscrizioni a PID@Home: il corso di eccellenza per docenti di materie scientifiche

Pearson per le Scienze e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono lieti di presentare il progetto PID@Home, un'occasione unica per i docenti della Scuola secondaria di secondo grado per affrontare un prestigioso percorso di formazione online nel campo delle applicazioni della fisica nucleare e subnucleare in diversi ambiti della società, dalla medicina, al monitoraggio ambientale, ai beni culturali con un focus sulle innovazioni tecnologiche per la ricercaIl ciclo di webinar, dal titolo Acceleratori (e non solo) per la Società, si compone di cinque lezioni e un seminario finale organizzati dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, durante il quale esperti e ricercatori dell'INFN racconteranno come acceleratori e rivelatori per la fisica delle particelle possano diventare strumenti per affrontare problemi di rilevanza sociale.

Possono candidarsi alla selezione docenti della Scuola secondaria di secondo grado di materie scientifiche. Per permettere un adeguato spazio all'interazione con i ricercatori il numero di partecipanti sarà limitato ad 80 persone, con almeno un rappresentante per regione, selezionate sulla base di un questionario da inviare entro il 20 settembre. I risultati della selezione saranno resi noti entro i primi di ottobre via e-mail. Il corso è riconosciuto dal MIURsarà pertanto disponibile sulla piattaforma SOFIA. 

Programma
• Acceleratori (Giacomo Cuttone, LNS)
3 novembre, ore 16.30-18.00
• Acceleratori per beni culturali (Maria Elena Fedi, LABEC+LNL)
5 novembre, ore 16.30-18.00
L'adroterapia (Giada Petringa, LNS)
10 novembre, ore 16.30-18.00
• Il progetto MACHINA (Lorenzo Giuntini, Università degli Studi di Firenze)
12 novembre, ore 16.30-18.00
• Muografia tra Piramidi e Vulcani (Giovanni De Lellis, Università Federico II di Napoli)
17 novembre, ore 16.30-18.00

PER SAPERNE DI PIÙ
PROGRAMMA
REGISTRATI

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Tra le missioni dell’INFN c’è quella di promuovere la cultura scientifica e il trasferimento della conoscenza acquisita nella società, con una particolare attenzione al mondo della scuola. È in questo quadro che nasce il Programma INFN per Docenti PID.

Pearson per le Scienze

Pearson per le Scienze è un progetto integrato di prodotti e servizi che ha la finalità di valorizzare il ruolo delle materie STEM nella formazione delle studentesse e degli studenti, con la consapevolezza che le discipline scientifiche sono fondamentali per diventare cittadini consapevoli così come per accedere al mercato del lavoro. A partire da una prospettiva internazionale, Pearson per le Scienze si propone di diffondere una conoscenza scientifica e tecnologica sempre aggiornata - attraverso libri di testo e risorse digitali di qualità -, e pone al centro delle proprie attività la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

Seguici su:

   

PEARSON ITALIA S.p.A.
© 2020 tutti i diritti riservati - P.I. 07415430011
www.pearson.it

Hai ricevuto la presente email in seguito alla registrazione ai servizi di Pearson Italia.

 

Se non desideri più ricevere le newsletter di Pearson Italia scrivi a dpo.italy@pearson.com specificando nell'oggetto della mail "Desidero cancellarmi dalla newsletter".

 

Per continuare a ricevere comunicazioni personalizzate, ricorda di tenere aggiornati i dati relativi a scuola e materia di insegnamento sulla tua pagina personale.