METODOLOGIA
DATI
NEWS
COME ADERIRE
Disponibili i dati della total digital audience del mese di Settembre 2020

Nel mese di settembre la total digital audience ha raggiunto 42,2 milioni di utenti, online per 59 ore e 23 minuti (2 giorni e 11 ore complessivi)



Settembre è il mese dei rientri e della graduale ripresa delle attività. Infatti, a livello generale si rileva un incremento dell’audience online nel giorno medio pari al 2,3% rispetto al mese di agosto, con 32,9 milioni di utenti unici collegati dai device rilevati per 2 ore e 32 minuti.
Tra i dispositivi usati per accedere a internet nel giorno medio, il Computer registra l’incremento più significativo: +30,9% gli utenti online da questo device (10 milioni) e +46,3% il tempo complessivo online. Tra gli altri device rilevati, con 4,3 milioni di utenti unici nel giorno medio anche il Tablet registra dati in crescita (+8,1%), mentre lo Smartphone registra un dato pressoché stabile (-0,1%), con 28,3 milioni di utenti.

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus
LA POPOLAZIONE ONLINE NEL GIORNO MEDIO

A settembre la metà della popolazione dai 2 anni in su, il 55,1% (32,9 milioni), ha navigato almeno una volta nel giorno medio. Se allarghiamo l'osservazione a tutti gli individui che hanno navigato almeno una volta nel mese, quindi con una frequenza di fruizione minore, il dato si estende al 70,8% della popolazione (42,2 milioni).
La ripresa delle attività lavorative e, a partire dalla metà del mese, della graduale riapertura delle scuole hanno fatto registrare un incremento dell’audience online da Computer (+30,9%), tipico di questo periodo post estivo. I maggiori incrementi si registrano tra i più giovani : +36,2% i 2-12 anni e +60,5% i 13-17 anni e +45,6% i 18-24 anni online nel giorno medio.
Lo Smartphone resta in ogni caso il principale device per navigare, con il 62,8% degli individui maggiorenni (28,3 milioni) online nel giorno medio, generando il 77,6% del tempo complessivo trascorso su internet.
L’incremento dell’audience nel giorno medio risulta così distribuito su tutto il territorio nazionale: +3% nell’area Nord Ovest (con il 57,9% della popolazione di quest’area), +2,8% nell’area Centro (il 55,1% della popolazione), +2% nel Nord Est (il 54,7% della popolazione) e +1,8% nel Sud e Isole (il 53,4%).

Continua sul sito
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus
LE CATEGORIE DI SITI E APP PIU' VISITATI

La conclusione della stagione estiva e la ripresa delle attività lavorative, scolastiche e di interessi legati alla quotidianità hanno influito positivamente sui dati mensili di alcune categorie di siti, come ad esempio nel caso dei siti e applicazioni dedicati agli strumenti e ai servizi web online (Internet Tools/Web Service) che nel mese registrano un incremento del +1,4% degli utenti online e del 31,4% del tempo complessivo trascorso su questa tipologia di siti, dei portali generalisti (sotto-categoria General Interest Portals & Communities) con +1,1% di utenti e +13,5% del tempo, di siti e app per la gestione delle Email con +2,4% degli utenti e +24,7% del tempo, della sotto-categoria Software Manufacturers con +3% di utenti e +15,2% del tempo, la sotto-categoria Corporate Information che raggiunge +2% di utenti con +24,1% del tempo, la sotto-categoria Health, Fitness & Nutrition che registra +4,8% di utenti e +50,7% tempo e la sotto-categoria Food & Cooking che registra +2,5% di utenti e +27,4% del tempo.

Dati Editori Iscritti

SINTESI DATI DEGLI EDITORI ISCRITTI AD AUDIWEB DATABASE
I dati Audiweb Database, con il dettaglio della fruizione dei siti degli editori iscritti al servizio, sono disponibili in due modalità di consultazione: 

- nella forma completa tramite i tool di pianificazione e nella versione mensile tramite la piattaforma Audiweb Media View, disponibili solo per gli operatori abbonati al servizi di consultazione;
- nella forma sintetica rappresentati nel documento di sintesi pubblicato sul sito Audiweb e disponibile per tutti gli utenti registrati al sito.

Clicca per scaricare il report di sintesi Audiweb Database
IL REPORT SUI PROFILI DEGLI UTENTI ONLINE

IL REPORT SUI DATI DELLA TOTAL DIGITAL AUDIENCE DEL MESE DI SETTEMBRE 2020

Il documento con i principali dati dell'audience online (pofili e consumi) illustrati sotto forma di grafici, da consultare o scaricare.

Clicca qui per consultare il report
Dati Audiweb Week

TABELLE DATI DEGLI EDITORI ISCRITTI AUDIWEB DAILY/WEEKLY
Sul sito Audiweb è disponibile anche l'archivio dei  report dei dati Audiweb Week già pubblicati sull’audience online della settimana degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly.

Clicca per consultare l'ultimo report Audiweb Week
Audiweb S.r.l. P.I. 12521160155 - Via Larga 13 - 20122 Milano
Tel. +39 02.58315141 - Fax. +39 02.58318705 - www.audiweb.it - email : audiweb@audiweb.it

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui  e modifica i tuoi dati dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali utilizzate per la registrazione.

Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.

Audiweb è un Joint Industry Committee intitolato a Enrico Gasperini, che ha rifondato e guidato la società dal 2007 fino alla sua scomparsa.

Il JIC è composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di servizi di UNA, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.