- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Aule Zanichelli 
SPECIALE CORONAVIRUS
marzo 2020
ZANICHELLI

Care professoresse, cari professori,

per sapere che cos'è il coronavirus ci vuole la biologia, per capire come si propaga serve la matematica, per immaginare come nei secoli gli uomini hanno reagito alle epidemie bisogna studiare la storia e leggere la letteratura.

Quello che si studia a scuola è la base per capire quello che succede oggi e per non essere sopraffatti dalla paura.

Vi proponiamo 16 articoli online sul coronavirus: potete condividere i link con i vostri studenti per poi discuterne in classe o in videoconferenza. Al termine di ogni articolo ci sono 5 esercizi interattivi sulla comprensione del testo.

Alessandro Motta
Filiale Zanichelli di Genova
amotta@zanichelli.it

Aule Zanichelli: speciale coronavirus
Da Aula di scienze
 
Coronavirus 2019-nCoV: intervista a Giovanni Maga (Biologia | Lara Rossi)

A 17 anni dall’epidemia di SARS, un nuovo coronavirus tiene le autorità sanitarie di tutto il mondo con il fiato sospeso. Con Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, facciamo il punto sul virus 2019-nCoV.
+++ AGGIORNATO IL 27 FEBBRAIO +++

Studenti: superiori - biennio

Leggi l'articolo
Piccole note sparse a margine di epidemie virali (Biologia | Lisa Vozza)

Conviviamo con i virus, nemici invisibili, dall’inizio della nostra storia sulla Terra. In tanti siamo sopravvissuti ai loro attacchi. Armi di natura – il sistema immunitario – e dell’ingegno – vaccini, farmaci o solo igiene e contenimento – ci hanno aiutato in tante occasioni. La storia di ogni epidemia porta con sé qualche suggerimento per le malattie infettive di oggi.

Studenti: superiori - biennio

Leggi l'articolo
La matematica di un'epidemia (Matematica | Claudio Romeni)

Per capire la diffusione dei virus sono stati elaborati dei modelli matematici come il modello SIR. Vediamo come funziona e come viene applicato.

Studenti: medie e superiori - biennio + triennio

Leggi l'articolo
La biologia dei virus (Biologia | Redazione Zanichelli)

Per capire che cos’è il nuovo coronavirus di cui tanto si parla dobbiamo partire dalla descrizione dei virus, microscopici esseri che non possiamo considerare viventi.

Studenti: superiori - triennio

Leggi l'articolo
Da Aula di lettere
 
Malattie infettive nella storia (Storia | Luciano Marisaldi)

Dalla «peste di Atene» alla pandemia di «spagnola», nel corso della storia alcune epidemie hanno avuto effetti di lunga durata e prodotto importanti cambiamenti nella mentalità, nella struttura sociale e nell'economia.  

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Batteri, virus, epidemie, pandemie e letterature che nascono (Italiano | Andrea Tarabbia)

Le epidemie sono state raccontate dagli storici e degli scrittori. Ma non solo: Andrea Tarabbia ci narra di come sulle epidemie siano state fondate intere letterature, canoni culturali e tradizioni. 

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
La peste in Grecia e a Roma: da Tucidide a Lucrezio (Lettere classiche | Dino Piovan)

La peste di Atene raccontata da Tudicide diventa un classico della letteratura. Ma molte altre pesti popolano la letteratura greca e quella latina; nell'Edipo re la pestilenza di Tebe è motore del'azione e dà inizio alla tragedia di Sofocle, così come la peste inviata da Apollo per vendicare il proprio sacerdote Crise fa partire l'azione dell'Iliade. A Roma la descrizione più cupa e più famosa di un'epidemia si ritrova nelle pagine del De rerum natura di Lucrezio, che cita Tucidide ma fa della peste e del suo racconto un mito filosofico, volto a smascherare le false credenze della religio. 

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Tra santi e dottori: la peste e i suoi simboli (Storia dell'arte | Valentina Marano)

Le opere d’arte traducono in immagini speranze e paure della società che spesso nascono da problemi concreti: per secoli, la peste è stata uno di questi. Che cosa possiamo imparare sull’argomento grazie ai documenti visivi?

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Il contagio: luoghi comuni ieri e oggi (Letteratura | Lorenzo Argentieri)

Le più celebri descrizioni di pestilenze nella letteratura mostrano la presenza di tópoi ricorrenti: la discussione sull'origine della malattia, i sintomi e il decorso, l’incapacità della politica e dei medici a contrastare il contagio, la desolazione delle città e delle campagne, la mancanza di pietà per i moribondi e per i defunti e la disgregazione del vivere civile, sostituito dal sospetto reciproco. 

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
L’ombra del cigno nero. Effetti macro e microeconomici di Covid-19 (Economia | Francesca Faenza)

Un tipo di evento avverso che giunge del tutto inatteso, ha un enorme potenziale di danno e risulta spiegabile solo a posteriori: il coronavirus è il cigno nero di questi anni? Se sì, quali effetti avrà l’epidemia sull’economia mondiale? E, a livello microeconomico, che cosa ci insegna l’impennata dei prezzi di mascherine e disinfettanti?

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Il diritto di fronte all'epidemia: quali sono gli strumenti per intervenire? (Diritto | Francesca Faenza)

L’emergenza Covid-19 è stata affrontata con i classici provvedimenti adottati quando si verificano situazioni di necessità e urgenza: decreti-legge e ordinanze. Francesca Faenza ci spiega in che cosa consistono e perché sono strumenti simili ma diversi.

Studenti: superiori

Leggi l'articolo
Da Aula di lingue
 
Coronavirus: a global emergency? (Lingua inglese)

It’s all over the news everywhere: the Coronavirus epidemic is spreading around the world. Is it a true, global threat, or are we all overreacting? Let’s look at some facts.

Studenti: superiori - biennio (Livello B1) 

Leggi l'articolo
Coronavirus: le point sur la situation (Lingua francese)

L'épidémie de coronavirus a commencé en décembre 2019 en Chine, et a depuis provoqué plus de 89 000 contaminations et 3 000 morts dans le monde. Après l'Italie, ce nouveau virus est en train de se propager à travers l'Europe. Quelles sont les mesures sanitaires mises en place en France, et les précautions à prendre pour éviter la contagion?

Studenti: superiori - biennio (Livello B1)

Leggi l'articolo
Coronavirus: Deutschland fiebert mit (Lingua tedesca)

In den Monaten Februar und März ist Deutschland normalerweise im Karnevalsfieber. Dieses Jahr dreht sich jedoch alles um das neuartige Coronavirus. Hier ist die aktuelle Lage in Deutschland.

Studenti: superiori (Livello B1)

Leggi l'articolo
Llega el coronavirus, adiós al Erasmus… (Lingua spagnola)

Ante la epidemia del coronavirus, la decisión de seguir en Italia o regresar a sus países de origen divide a los estudiantes Erasmus. En particular, los estudiantes españoles, que son con diferencia los más numerosos en los campus italianos, ya están preparando las maletas.

Studenti: medie e superiori - biennio (Livello A2)

Leggi l'articolo
Da DizionariPiù
La salute vien ricercando: tra influenze, virus e pandemie (Vera Gheno)

Virus, contagio, epidemia, pandemia: queste e tante altre parole riempiono ogni giorni i notiziari di tutto il mondo. Facciamo il punto sulle parole più frequenti sul tema del momento.

Studenti: medie e superiori

Leggi l'articolo
Zanichelli editore S.p.A. Via Irnerio 34, 40126 Bologna
Fax 051- 249.782 / 293.224 - Tel. 051- 293.111 / 245.024 - Partita IVA 03978000374
© 2018 Zanichelli Editore spa
HOME |
SCUOLA |
CATALOGO |
CONTATTI
Seguici su
facebook Twitter You Tube Instagram
Condividi questa mail su
facebook Twitter Tell a Friend
Ricevi questa email perché il tuo indirizzo è registrato nel nostro archivio. Vuoi modificare i dati o cancellare la tua iscrizione? Scrivici: registrazione@zanichelli.it

Aggiungi zanichelli@zanichelli.com alla rubrica per ricevere sempre la nostra newsletter.
Vuoi rivedere come trattiamo i tuoi dati? Leggi l’informativa sul sito della casa editrice.
-