Unsubscribe
Gruppo Volontariato x il sociale
News dal
Gruppo Volontariato Professionale
Manageritalia Milano
Redazione a cura di Gianni Mari - Giugno 2017
Alt Text
Newsletter Iniziative Gruppo Volontariato

Oltre 220 Manager, coinvolti in più di 150 progetti al servizio di Onlus ed Associazioni no profit , forniscono assistenza e consulenza pro bono.
Per informazioni, approfondimenti o segnalazioni contattare lo sportello Volontariato ogni martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 allo 02.62535045 o clicca qui

News Gruppo Volontariato
Medici Volontari Italiani

Hanno sede in via Padova 104, dove hanno il loro poliambulatorio;
hanno una Unità Mobile Medica dietro al Duomo o davanti alla Stazione Centrale ed una Unità Medica Fissa presso la sede di Pane Quotidiano in Viale Toscana.
I Medici Volontari Italiani (MVI), medici di strada, offrono gratuitamente assistenza medica a chi non ce l’ha o a chi non se la può permettere.
Presso i MVI si sono alternati diversi manager del Gruppo Volontariato:
Maurizio Gatti per la privacy, Cesare Rizzi per il fundraising, Patrizia Serra per il marketing e la comunicazione, Lorenzo Dotti per l’organizzazione.
Alcuni di loro stanno ancora portando avanti con soddisfazione e passione il loro lavoro a fianco dei MVI, perché, come si legge nel loro sito web “I diritti dei deboli sono diritti forti”.

testo completo
Condividi su
Facebook Twitter
Gruppo Volontariato e Università Bicocca

Da qualche anno l’Università Bicocca organizza un Corso di Perfezionamento che affronta l'aspetto della "Cultura e Governance dell'Impresa Sociale".
Il GV, attraverso il Team Formazione, coordinato da Raul Longo, ha avviato un rapporto di collaborazione a sostegno di questo percorso formativo diretto dal Prof. Luca Matteo Stanca e frequentato da una quindicina di allievi, che in maggioranza già operano nel Terzo Settore.
In questo senso sono stati organizzati, ad integrazione della didattica, due momenti di discussione in aula, gestiti dal Team.
Il primo (a cura di Fulvio Gasparini e Tiziana Orsini) dedicato ad esperienze di start up nell’ambito delle imprese sociali.
Il secondo (a cura di Vittorio Santacroce) dedicato a un tema innovativo e importante per l'evoluzione organizzativa del settore: l'istituto delle "Reti di impresa" e le prospettive della sua applicazione nei comparti sociali.

testo completo
Condividi su
Facebook Twitter
Opportunità di lavoro e di inserimento sociale per i detenuti

Dopo la formalizzazione di un Protocollo di Intesa tra il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Milano (PRAP) e la Croce Rossa Italiana Comitato di Milano, ha preso il via il progetto d’inserimento di detenuti provenienti dalle carceri di Opera, Bollate e San Vittore destinati a svolgere una molteplicità di servizi nei 3 centri della Croce Rossa milanese.
Si tratta di offrire un’attività lavorativa a oltre 30 detenuti che verranno inseriti in diversi contesti della nuova organizzazione della CRI Comitato di Milano.
I detenuti sono autorizzati a svolgere attività fuori dal Carcere presso le sedi della CRI.
L’iniziativa si è potuta realizzare grazie anche all’intervento del CELAV, il Centro di mediazione lavoro del Comune di Milano.
Il progetto è coordinato dal collega Vittorio Santacroce.

testo completo
Condividi su
Facebook Twitter
Team Amministrazione, Bilancio, Organizzazione

Il Team, coordinato da Edoardo Salmoiraghi, attualmente sta sviluppando tre collaborazioni.
Cooperativa Sociale “Centro Umanamente”-Milano.
Il collega Franco Fioravanti Bosi sta collaborando per la risoluzione di problemi legati alla fidelizzazione dei collaboratori professionisti, alla gestione finanziaria e del sistema contabile.
Cooperativa Sociale G.P.I.I. Pregnana Milanese.
Nel primo incontro in loco, sono state individuate aree di collaborazione.
Il collega Roberto Damian ne segue il rapporto.
Cooperativa Sociale “Tutti insieme” Milano.
La cooperativa opera attraverso la gestione diretta di servizi convenzionati con il pubblico e di progetti di animazione e coesione sociale in Zona 7-
L’intervento richiesto è nell’area contabile e gestionale.
La Collega Eleonora Bianchi sta gestendo il rapporto.

testo completo
Condividi su
Facebook Twitter
Notizie del Gruppo Volontariato della Delegazione di Varese

Il Gruppo della delegazione ha intrapreso rapporti di collaborazione con due Enti:

Fondazione “Il Ponte del Sorriso”
Opera con cospicui investimenti di natura finanziaria e di capitale umano presso l’Ospedale del Ponte.
Il collega Roberto Damian ha supportato l’Ente con una consulenza gestionale per la neocostituita “Casa della accoglienza“.

Istituto Tecnico Economico E. Tosi
E’ un polo multifunzionale di formazione continua di eccellenza con partnership internazionali. Il collega Rolando Mandelli sta gestendo rapporti al fine di definire una convenzione collaborativa.

Alt Text

Dirigente Giugno 2017

Sfoglia la Rivista
Condividi su
Facebook Twitter



Facebook Linkedin Twitter You Tube Tell a Friend
Copyright © 2016 Manageritalia Servizi srl • Via Stoppani 6, 20129 Milano (MI)
Se non desideri più ricevere la Newsletter, clicca qui