Torino, dal 27 marzo 2017. Ultimi posti disponibili!


Formare per competenze: iscriviti al corso di formazione con Roberto Trinchero!

Torino, dal 27 marzo 2017. Ultimi posti disponibili!

Formare per competenze: il ciclo di apprendimento esperienziale è un corso per passare dall’insegnamento per conoscenze e abilità alla formazione per competenze: la costruzione di problemi aperti e compiti autentici, il lavoro cooperativo, la gestione di feedback costruttivi e l’obiettivo di rendere autonomi gli studenti nella soluzione di problemi mai visti prima.

Il corso, a cura di Roberto Trinchero, professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino e riconosciuto esperto di didattica per competenze, e organizzato in collaborazione fra Rizzoli Education e Mondadori Education, è destinato agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il corso, proposto al prezzo speciale di €199, è acquistabile con la carta del docente. 
Iscriviti subito, ultimi posti disponibili!

ISCRIVITI

PROGRAMMA

27 MARZO, ORE 14.30-17.30, IN PRESENZA
Dalla formazione per conoscenze/abilità alla formazione per competenze, con Roberto Trinchero

Conoscenze, abilità e competenze; indicatori dell’«agire con competenza»; il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione); il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia per la didattica; esempi di situazioni-problema. Avvio dei lavori sperimentali di coppia.
 
7 APRILE, ORE 14.30-17.30, IN PRESENZA
Verifica del lavoro sperimentale e aggiornamento, con Alessio Tomassone
Racconto dell’esperienza svolta in classe da parte dei corsisti; analisi dei punti di forza e delle criticità da migliorare; progettazione di attività per il ciclo di apprendimento esperienziale successivo con riferimento ai descrittori del modello R-I-Z-A.

26 APRILE, ORE 14.30-15.30, WEBINAR
Presentazione dei progetti, con Roberto Trinchero

Presentazione dei lavori dei corsisti e confronto.

12 MAGGIO, ORE 14.30-17.30, IN PRESENZA
Verifica del lavoro sperimentale e chiusura, con Alessio Tomassone

Restituzione e test finale.

SEDE DEL CORSO

Liceo Scientifico Statale A. Volta
Via Filippo Juvarra, 14
10122 Torino

I CURATORI

Roberto Trinchero è professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino e riconosciuto esperto di didattica per competenze.
Alessio Tomassone svolge attività di progettazione di percorsi formativi e formazione degli insegnanti nell’ambito della didattica e della valutazione per competenze.

ESONERO E ATTESTAZIONE DELL'UNITÀ FORMATIVA

Il corso prevede l’esonero dal servizio. La frequenza del percorso verrà riconosciuta attraverso l’attestazione di un’unità formativa ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo. Le attività saranno realizzate e svolte per un numero complessivo di 25 ore considerando nel computo, oltre alle ore in presenza e a distanza, quelle dedicate al lavoro di progettazione, sperimentazione didattica e approfondimento personale e di gruppo.
ISCRIVITI
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
YouTube
Titolare del Trattamento Dati è Rizzoli Libri S.p.A. 
Se non intende più ricevere comunicazioni promozionali da Rizzoli Libri S.a.A., Titolare del Trattamento Dati è Rizzoli Libri S.p.A. 
Se non intende più ricevere comunicazioni promozionali da Rizzoli Libri S.p.A., risponda a questa email.
Lei sta ricevendo questa comunicazione in quanto il Suo indirizzo e-mail è presente nel DataBase di Rizzoli Libri S.p.A

CONTATTACI

Copyright 2017 © Rizzoli Libri S.p.A.
-